COPERTINA

La Stagionalità in immagini


_______________________________________________________________________






Introduzione:
Agroalimenti e Dintorni apre oggi una nuova pagina che riguarda la Stagionalità dei prodotti ortofrutticoli. Qui potrete trovare i maggiori prodotti della terra riscontrabili sulla tavola ma suddivisi per mese. Quanto è importante sapere cosa si mangia e come mangiare?
Un portale come Agroalimenti e Dintorni che tratta sostanzialmente di trasformazione alimentare ed industria non può non considerare che la Qualità salutare e di gusto di un prodotto deve assolutamente centrarsi sulla Natura della materia prima. Ecco l’importanza nella Tecnologia degli alimenti di scegliere sempre e comunque prodotti di stagione.


Prontuario




I 3 Punti di vista sulla Stagionalita dei Prodotti


Dal Punto di vista Personale..
Mangiare di stagione vuol dire prima di tutto mangiare saporito! Scegliendo verdure fresche e raccolte secondo la loro maturazione naturale porterai in dote al tuo palato una ricchezza straordinaria e unica. 
Tuttavia anche se di stagione in un altro paese o continente, le zucchine che porterai sul tavolo a dicembre hanno viaggiato per giorni oppure saranno state conservate a lungo in celle frigo.
Inoltre mangiare di stagione vuol dire anche mangiare salutare perché le verdure non hanno bisogno di trucchi per crescere, soprattutto se scegli prodotti da agricoltura biologica, senza additivi sconosciuti. In aggiunta, cambiare i cibi in tavola secondo le stagioni vuol dire diversificare in automatico l’apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno.

Dal Punto di vista Economico……
Consumare Prodotti di stagione vuole dire anche pensare al proprio bilancio familiare e presonale:
– Le maggiori spese per la produzione fuori stagione, ovvero per gli artifici che sfidano il clima avverso, ad esempio con additivi per la coltivazione oppure ricorrendo a serrre riscaldate,
– I costi di conservazione, ad esempio nelle celle frigo in cui sono immagazzinati i prodotti per periodi più o meno lunghi in attesa di essere richiesti (e spediti a destinazione), e/o
. I costi per il trasporto dalle regioni (o dai paesi esteri) in cui il prodotto è di stagione, fino a giungere al supermercato sotto casa.
Come risparmiare? Scegli le verdure nel mese giusto, così da evitare che il prezzo ti faccia pagare (è proprio il caso di dirlo) la scelta di acquistare un prodotto fuori stagione.

Dal Punto di vista dellEcosistema……
I maggiori costi sono economici ma anche – e soprattutto – ambientali. Un tir che attraversa l’Europa con dei pomodori esotici, le celle frigo che tengono buone le verdure anche per settimane e la produzione in serre riscaldate mentre fuori magari si gela sono tutte attività energivore che consumano in definitiva benzina (combustibili fossili) e aria pulita.
Pensa anche alla biodiversità: perché limitarsi alla varietà prescelta per essere prodotta fuori stagione, se basta aspettare alcuni mesi per avere l’intero arcobaleno di sapori che frutta e verdura – anche nelle diverse specificità regionali da nord a sud – sono in grado di offrirti in stagione?
Scegli quindi cibi locali, vicini, conosciuti. La filiera corta è la prima e migliore garanzia che i prodotti che porti in tavola siano davvero freschi e genuini.




I Prodotti stagione dopo stagione

________________________________________________________________________




________________________________________________________________

 __________________________________________________________________


 _____________________________________________________________



______________________________________________________________



 _____________________________________________________________

 _________________________________________________________________



_______________________________________________________________

_____________________________________________________________



 _____________________________________________________________


 _______________________________________________________________


_______________________________________________________________