COPERTINA

Cucina ed Alimentazione 1



Alla scoperta di un prodotto dolce come: 
                                                                          il Miele


Il miele è un alimento completo contenente vitamine, sali minerali, proteine e sin da tempi antichissimi è stato utilizzato anche come antibio è stato utilizzato anche come antibiotico in particolare contro il mal di gola, per irrobustire i denti o per proteggere fegato e intestino. Oggi di miele ne troviamo di tanti tipi e spesso non sappiamo quale scegliere.

Per quanto riguarda il gusto bisogna sapere in generale che le varietà più chiare sono più dolci e delicate, quelle più scure sono più ricche di sali minerali. Ma spesso si parla anche di miele integrale.


Il miele integrale
È un prodotto che non ha subito trattamenti di pastorizzazione che nella maggio parte dei casi distruggono le sostanze benefiche del miele.

È un miele totalmente naturale che viene messo nei vasetti esattamente come lo hanno immagazzinato le api nei favi. Solitamente il miele integrale in vasetto presenta uno strato cristallizzato sulla superficie, ma si tratta di un fenomeno normale perché con il tempo gli zuccheri tendono a cristallizzare.

Quindi bisogna diffidare dal miele che rimane liquido dopo tempo perché probabilmente è stato riscaldato fino a 78 gradi °C attraverso un processo di pastorizzazione. Non si cristallizzano, facendo eccezione, il miele di acacia, di castagno e le melate.

Il miele biologico è anche integrale?
Non sempre il miele prodotto seguendo un processo totalmente biologico è anche miele integrale, perché potrebbe comunque essere stato riscaldato prima del confezionamento.

È bene che sull’etichetta del miele ci sia l’indicazione “non sottoposto a trattamenti termici” oppure “miele integrale”, solo in questi casi si può avere la certezza di aver acquistato un prodotto biologico ma anche
artigianale, integrale al 100% e ricco di tutte le caratteristiche salutari.

È buona norma diffidare da prodotti troppo economici e altra regola per il miele è che non sempre un bell’aspetto equivale a un buon prodotto.

Scegliere il miele integrale significa decidere di tornare alla natura. Ed allora, come si faceva quando non esistevano etichette e vasetti brillanti impilati in corsie di mega supermercati? Si andava dal produttore, si parlava con lui, si creava una relazione di fiducia e il prodotto acquistato, oltre alla naturale bontà, era frutto di uno scambio emozionale.


Affidarsi alle etichette o alla bellezza delle confezioni non sempre per il miele biologico e integrale non è la strada giusta. Nel territorio italiano, dalle Dolomiti all’Etna, si produce ottimo miele, controllato e certificato. Il consiglio è di cercare nei mercatini o nelle sagre i prodotti degli apicoltori.



_____________________________________________________


La sana alimentazione e le produzioni alimentari



La sana alimentazione è un obiettivo che tutti dovrebbero porsi per restare in salute e vivere meglio. Ciò non significa che bisogna privarsi di tutte le leccornie o che sono necessari drastici cambiamenti della propria dieta. 

Con alcune piccole e graduali modifiche è possibile adottare un’alimentazione più equilibrata e allo stesso tempo gustosa. Non si tratta di diete particolari o speciali orientamenti nel campo della nutrizione (esistono tantissime scuole che privilegiano questo o quel gruppo di alimenti, questo o quel metodo di preparazione culinaria), ma di semplici accorgimenti che tutti possono mettere facilmente in pratica.

In parole povere scegliere di mangiare bene e consapevolmente è direttamente collegato alla qualità di vita. Infatti qualsiasi persona ha il desiderio di vivere ogni giornata in piena salute ed energia e allo stesso tempo di vivere meglio il più a lungo possibile. Certo questi due concetti non sono solo legati a come si mangia ma, mangiar bene da il suo importantissimo contributo.

Ecco quindi un Vademecum su cosa stare attenti per la propria alimentazione

Ridurre il consumo di cibi già pronti
Vi siete mai fermati a guardare la lista degli ingredienti contenuti nei prodotti preconfezionati? Aromi artificiali, coloranti e conservanti quali E-220, E-221, E-235 ecc. Una serie di lettere e numerini che rappresentano additivi nocivi più o meno necessari per conservare il prodotto, e indubbiamente meno necessari per modificarne il gusto e renderlo “presentabile” alterandone il colore.

Fare una buona colazione
La colazione non è un optional. Bisogna fare colazione e farla come si deve. Questa è necessaria per cominciare e proseguire bene la giornata, dando al proprio organismo la spinta energetica necessaria sin dal mattino. Una tazza con i cereali va bene, ma bisogna aggiungere qualcos’altro come per esempio uno yogurt magro e una frutta come la banana o i frutti di bosco. Si può altresì consumare un uovo sodo. Insomma, non limitarsi a sgranocchiare qualcosina in fretta e furia.

Ridurre il consumo di carne
Oggigiorno si fa davvero un consumo eccessivo di carne. C’è chi la mangia praticamente tutti i giorni, se si vanno a vedere anche i condimenti che si utilizzano per la pasta o per la pizza (sugo al ragù), cibi surgelati (cordon bleu), ecc. Bisognerebbe consumare carne massimo 2 volte a settimana. Inoltre, i piatti vegetariani sono generalmente più economici quindi, oltre a migliorare la propria salute, con i soldi risparmiati mangiando più vegetali si potrà acquistare anche una migliore qualità di carne (allevata in modo più umano) anch’essa certamente più salutare per il proprio organismo.

Ridurre lo zucchero
Sì sa, lo zucchero fa male ai denti, fa ingrassare e facilita l’invecchiamento precoce. Questa sostanza si trova dappertutto, dai cibi alle bevande, e il suo scopo principale è quello di far risultare il prodotto più gustoso. In realtà, molti alimenti contengono già di per sé zuccheri, quindi aggiungerne altri è davvero un’esagerazione. Cercare di abituarsi a bere un caffè non zuccherato, oppure sostituire il dolcificante con un po’ di miele, e utilizzare meno zucchero anche in cucina. Una torta può risultare ugualmente gustosa con la metà della quantità di zucchero indicata nella ricetta.

Cibi integrali
Forse il sapore del pane bianco può essere più gradito ma, in generale, il pane integrale contiene più fibre (ne ha circa il doppio rispetto ai prodotti con farina di tipo 00), possiede maggiori sostanze protettive tra cui vitamine, in particolare quelle del gruppo B, e minerali quali ferro e calcio. L’integrale è altresì meno calorico rispetto al prodotto raffinato.

Congelare i cibi
Se si vive da soli e si conduce uno stile di vita frenetico, quando si cucina, preparare porzioni extra e congelarle. In questo modo, quando arriva l’ora di mangiare si può rapidamente scongelare un pasto sano invece di ricorrere al piatto pronto ricco di additivi. I vantaggi sono tanti: più gustoso, più salutare, più economico e altrettanto veloce da riscaldare.

Pranzo da casa
Congelare i cibi può essere un’ottima soluzione anche per chi lavora e non ha tempo di prepararsi il pranzo. Capita spesso che per colpa del lavoro si mangi fuori, in ristoranti e pizzerie scadenti, fast-food, ecc. Niente di più sbagliato. 

Non è così difficile prepararsi il pranzo la sera prima, fare una ricca insalata, un panino o confezionare gli avanzi del giorno prima. Si può anche decidere un giorno a settimana in cui preparare diversi pasti che poi verranno congelati e consumati quando necessario. Oggi, quasi tutti i luoghi di lavoro mettono a disposizione almeno un fornetto per riscaldare i cibi.

Evitare succhi di frutta aromatizzati e zuccherati
Quando si acquista un succo di frutta, evitare di prendere i succhi aromatizzati, zuccherati e con basse percentuali di frutta. Il succo vero è quello al 100%. Ma se si vuole una bevanda ancora più salutare bisogna prepararla in casa, possibilmente utilizzando una centrifuga. Il succo di frutta puro è più sano, ha un sapore più ricco e non contiene coloranti e conservanti.



Per migliorare la propria alimentazione inoltre:
  • Non mescolare proteine animali diverse nello stesso pasto. In generale evitare l’uso frequente di latteo-caseari (latte, formaggi, burro, panna, yogurt) e gli insaccati; ridurre il consumo di carne e uova; preferire il pesce e le proteine vegetali (fagioli, ceci, lenticchie, tofu).
  • Diminuite il sale
  • Consumate preferibilmente alimenti freschi e verdure di stagione, possibilmente non trattate.
  • Per evitare problemi di digestione è preferibile non consumare la frutta più dolce e zuccherina a fine pasto.
  • Bevetee soprattutto acqua e in buona quantità.
  • Masticate bene.
Come abbiamo visto, mangiare più sano è davvero molto semplice, basta solo apportare alcune piccole modifiche alla propria dieta e al proprio stile di vita. Anche soltanto qualche cambiamento nell’alimentazione può davvero migliorare la qualità della vita.


Per quanto riguarda il legame tra corretta alimentazione e Tecnologia degli alimenti intesa come produzione intensiva di cibi e bevande diamo ora un generico Vademecum.


Evitare e/o ridurre al massimo:
       1.      Cibi altamente trasformati
       2.      Cibi di dubbia provenienza
       3.      Cibi sintetici
       4.      Cibi con troppi ingredienti in etichetta
       5.      Cibi con confezione senza scrittura in italiano
       6.      Cibi precotti o pre-conservabili a lungo
       7.      Cibi con OGM
       8.      Cibi con aggiunte di proteine e gelatine di origine animale
       9.      Cibi con grassi idrogenati
      10.  Cibi con Amidi modificati
      11.  Cibi con ingredienti e/o micronutrienti modificati chimicamente
      12.  Cibi mal conservati o venduti in condizioni non idonee
      13.  Cibi preparati in modo scorretto
      14.  Cibi preparati con ingredienti non di buona qualità


http://agroalimentiedintorni.blogspot.it/p/cucina-ed-alimentazione_21.html               

                                            LEGGI GLI ARTICOLI PRECEDENTI