COPERTINA

THREE DAYS EVENT: Le Carni e il Cancro





Programma dettagliato delle Presentazioni
PROGRAMMA DELL'EVENTO


11-12-13 Novembre 2015


PRIMA GIORNATA










SECONDA GIORNATA









TERZA GIORNATA









Il Cancro ama i prodotti “Pasticciati” 


Gentili Lettori e Lettrici,

Agroalimenti e Dintorni ha il piacere di condividere con Voi questo appuntamento ricco di informazioni e soprattutto di "Sapere". 

Tanto è stato detto e tanto ancora verrà detto sul Tema Carne, Carni e Cancro e come ovvio che sia ogn'uno traccia una propria Idea, un proprio Pensiero, un proprio "Detto Antico" e un proprio modo di esorcizzare gli eventi, ma ciò che resta sarà sempre il Dato Scientifico, che dopo una lunga serie di prove e studi valuta la "Probabilità Scientifica" dell'insorgenza dei problemi analizzati, dei loro Rischi e dei loro Pericoli. 

Ovviamente, tali informazioni sensibili, appena date alla Società sono trasformate, come accade, quando ci si trova di fronte ad un Tam tam di un pettegolezzo e cioè che la notizia da quando parte fino a quando arriva all'ultima persona è generalmente distorta ed arricchita a tal punto che la notizia iniziale sarà ben diversa da quella finale.

Tuttavia la Scienza è Matematica e per quanto tutti si sforzino a voler dimostrare che 2+2 fa 6 purtroppo la Realtà Scientifica porta sempre alla propria soluzione e cioè che 2+2 fa 4.

Si chiacchiera se la Carne e i Prodotti Carnei fanno davvero così male alla salute e se tutto il discorso è vero o fomentato. 

AgroeD analizza la questione, dal punto di Vista Tecnologico Alimentare, valutando gli aspetti principali di quest'ultimo e da un punto di vista Nutrizionale.

Parleremo infatti di Carni e non di Carne, la differenza è sostanziale ma importante ai fini del nostro discorso senza essere dispersivi.

In realtà la Scienza non ragiona o si esprime come è avvenuto e generalmente avviene attraverso i Media, quello è Giornalismo e non Scienza, la Scienza si basa su Numeri, studi, campioni, metodi e Grafici i quali necessitano di esperienza, professione e specifiche conoscenze per poter essere compresi e soprattutto impiegati nella vita quotidiana,perchè infatti la Scienza studia le Probabilità e tenta poi di darne una precisa legge nella quotidianità. La dialettica non è in grado di dimostrare la Scienza ma può essere un'appendice ad essa, se, però, utilizzata corretamente.

Per questo motivo, approfondiamo in modo Scientifico il problema Carni e Cancro e per l'occasione AgroeD ha la preziosa collaborazione della Biologa Nutrizionista Dott.sa Giusy Cepollaro, la quale darà il suo contributo dal punto di vista Nutrizionale, arricchendo ancora di più la presentazione.

Si precisa che L'Evento non sostituisce i dati Scientifici reali, non espone tutta la complessità dell'argomento,ma cerca, quanto più semplicemente possibile, di spiegarne le caratteristiche in modo da essere compreso da tutti.


Buon approfondimento,

                                                                                                                                                   AgroeD